sabato 31 dicembre 2016

Buon 2017! Bilancio del 2016

Buon anno, compagni di viaggio!

Immagine tratta da "http://www.auguri2017.it/immagini-buon-2017/strada-2017_tumb.jpg"
Ecco il mio regalo per voi: il mio quasi-annuale bilancio di fine anno.
Ne sono passati infatti parecchi da quando ho aperto questa pagina di vita sul web, e da allora, puntualmente, mi ritrovo a scusarmi per la mia assenza. Una cosa che mi pesa, sapete? Perché questo è l'unico posto nel quale io mi senta me stessa, nel quale quella che scrive è la Vera Silvia.
Con questo post, dunque, voglio fare un bilancio dell'anno e su me stessa. Di certo, a differenza del resto di Internet, non mi posso lamentare, anzi! Per me è stato un anno cardine, uno di quelli che - credo - ricorderò per tutta la vita. 
Ho riscoperto me stessa, ed ho fatto affiorare alcuni aspetti di me che avevo seppellito. 
All'inizio dell'anno ho fatto il doppio buco alle orecchie - che ehi, non è una stupidata! Ho modificato (quasi) permanentemente il mio corpo!
In seguito, ho conseguito la patente di guida. Malgrado l'abbia insultata dall'inizio alla fine, solo ora, dopo qusi un anno, riesco ad apprezzarla come un indice della mia autonomia.
Poi ho finito la scuola. Penso che l'università sia il primo grande passo, la seconda grande scelta dopo quella delle superiori. Entri con una consapevolezza indescrivibile: come se finalmente, o purtroppo a seconda dei casi, tu sia adulta.
Dopo la scuola, ho fatto uno stupendo viaggio alla ricerca dell'indipendenza e dell'avventura con la mia classe, a Zante. E devo dire che ho trovato entrambe le cose! Tra tramonti, albe, mare e musica, ho vissuto un'esperienza indescrivibile, che mi ha formato dentro.
Anche se la cima del monte è arrivata con il mio secondo viaggio estivo, a Cracovia per la GMG. Lì ho compreso l'altra parte di me, ho riscoperto una fede viva e pulsante, crescendo nella misericordia di Dio. 
Ma il viaggio non è finito: per concludere il cerchio, sono tornata con la mia famiglia nella mia terra d'origine, in Calabria. Non è stato un ritorno solo letterale: dopo un viaggio così, era necessario concluderlo in bellezza, perché è sempre il nostro passato che ci forma e ci rende tali. Bisogna ricordare ed onorare le proprie origini.
Tornando a Trento, ho iniziato la già citata università. E lì ho conosciuto dei nuovi amici, che mi hanno accompagnato fino ad oggi (e che saluto, visto che hanno scoperto l'esistenza di questo mio piccolo mondo ;D), ed ho ri-scoperto una mia carissima amica, sotto una veste nuova. In fondo, tutti cresciamo.
I miei affetti, in ogni caso, mi hanno tenuta per mano e portata fino a questa fine del 2016. Non posso non citare la mia mamma, il mio papà, mio fratello(ne ormai!), la mia amica Sarah ed il mio stupendo ragazzo. Considerando che è la prima volta che lo nomino qui, è una novità anche questa, ma non me ne vergogno: anche questo è crescere, o no? 
Ed il blog ha cambiato nome e veste, non dimentichiamocelo! Anche questo è un traguardo importante.
Infine, voglio fare un'ultimo gesto simbolico. Per anni ho usato questo blog ed i social-networks sotto falso nome, Ivy Vazzy. Ma siccome "anno nuovo vita nuova", quest'ultimo giorno del 2016 modificherò il nome definitivamente. Perché io sono Silvia Vazzana, e questo non potrà essere modificato da alcuno pseudonimo. Direi che è ora di crescere anche sul web: le nuove piattaforme di comunicazione servono sempre più, e non mi vergogno di ciò che sono. Magari un pochino-ino-ino di ciò che sono stata, ma chi non ha rimpianti/rimorsi? 
Sono stata molto bigotta, molto chiusa, molto critica, estrema in molte decisioni, non ho pensato prima di parlare e sono finita nella contraddizione più volte. L'importante è comprendere i propri sbagli.
Non posso però non essere triste, nel chiudere questo anno (e questo post). Non sono mai stata brava con le parole, a voce; spero di rendere questo mio 'disagio' a lettere nere su sfondo bianco, o meglio lettere violacee su sfondo lillà. 
Grazie a tutti voi che mi leggete, che mi avete letto e che mi leggerete. Buon 2017 a tutti, di pace e felicità.
La vostra compagna di viaggio,
Silvia

PS: non sono scomparsa! Sto scrivendo numerosi articoli per Il Secolo Trentino, giornale online che trovate qui. Dunque, passando il mio tempo a 'fare la giornalista in erba' ed a studiare, è difficile trovarne anche per scrivere a voi. Scusate :)

2 commenti:

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.