martedì 24 dicembre 2013

Natale

Buonasera miei cari lettori, e buon festeggiamento della Santa Nascita! Per i non credenti, buon scartamento di regali. Perché non dico semplicemente "Buon Natale"? Perché beh... Che significa buon Natale?
Capirete cosa intendo solo seguendo il mio ragionamento... Leggete!
(P.s: è la prima volta che scrivo un post col cellulare, abbiate pietà di me!)
Ho aperto stamane i social per tentare di capire quale potesse essere la risposta.
Twitter m'ha sfornato battute di ogni tipo: chi si schierava con i "contro-Natale-in-generale", chi con i "contro-i-regali-di-Natale", chi, favorevole a tutto, tuittava un augurio al minuto. "Auguri a tutti i miei amici, per un sereno Natale in famiglia!" per i pro, "Adesso dovrò sopportare mia suocera" per i contro. E ancora: "Il 70% dei regali che riceverete ci farà schifo", e: "Auguro un triste Natale a tutti quelli che m'inviano le catene su Whatsapp".
Depressa e divertita dai miei twit-amici, sono passata a Facebook. Dove la situazione di certo non migliorava: "Ho già voglia di panettone", "Sto giocando a tombola con mio cugino", "I miei calzini di lana rossa con le renne gialle e blu divertono mio fratello!".
E Instagram? "#christmastree" e foto di 300 alberi di Natale, "#cenonediNatale" e foto di leccornie varie, "#redhat" e cappellini sopra a selfie piuttosto osceni.
Google +... beh, ammetto che era un po' carente di fantasia. "Auguri di buon Natale" con babbi e pacchetti era il massimo che si trovava.
Che dire..  mi sono sfogata sul televisore. Ma anche qui, nessuna risposta soddisfacente!
Sulla Rai ho trovato bimbi che cantavano canzoni dello Zecchino e Tu scendi dalle stelle. Sulla Mediaset solo film di Natale, che dopo varie peripezie sfociavano nel trionfo dell'amore e dello spirito natalizio.
Che dire, ero più confusa di prima.
Ma poi ho avuto la svolta.
Ho ricevuto una notifica dall'applicazione "La Bibbia" (Lo so, è triste, ed è meglio la cartacea. Ma siccome tutto s'evolve, sono d'accordo nel coinvolgere i giovani cristiani d'oggi con app e simili). Dicevo, m'è arrivata una notifica: "Vangelo secondo Luca 2:6-7, 10-12 NR94
Mentre erano là, si compí per lei il tempo del parto; ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò, e lo coricò in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo. L'angelo disse loro [ai pastori]: «Non temete, perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà: “Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore. E questo vi servirà di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e coricato in una mangiatoia”»."
E lì capii.
Buon Natale significa "Buon giorno della Nascita di Gesù".
È inutile cercarne il significato tra i social, nei regali sotto l'albero, nello sguardo dei parenti. Il vero significato del Natale sta nel Bambinello che si mette nella mangiatoia a mezzanotte: lui è nato per noi. Rallegriamoci ed esultiamo, e non dimentichiamolo mai.
Buon Natale a tutti.
Vado a sbafarmi di cibo fino a star male. Ci vediamo fra 5kg.
Kisses, 
Ivy

Nessun commento:

Posta un commento

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.